• Mostra Kuniyoshi - Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Revolution - Fabbrica del Vapore, Milano
  • Mostra Dentro Caravaggio - Palazzo Reale, Milano
  • Mostra Picasso - Palazzo Ducale, Genova
  • Mostra Kuniyoshi - Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Revolution - Fabbrica del Vapore, Milano
  • Mostra Dentro Caravaggio - Palazzo Reale, Milano
  • Mostra Picasso - Palazzo Ducale, Genova
ITA   ENG

MILANO LAMBRATE - SPAZIO VENTURA XV
27 SETTEMBRE 2017 - 4 MARZO 2018

ITA   ENG
   
NASA - A Human Adventure

Introduzione alla Mostra

NASA - A Human Adventure

L’esposizione racconta la fantastica storia della National Aeronautics and Space Administration, per tutti la NASA, e le sue incredibili conquiste ottenute nei voli e nelle esplorazioni spaziali.


I visitatori potranno ammirare le splendide astronavi costruite dalla NASA e scoprire le storie delle persone che vi sono state a bordo o che le hanno progettate e costruite come per esempio un enorme modello in scala del gigantesco razzo lunare Saturn V o la replica fedele della pioneristica navicella Mercury con la quale venivano condotte le prime missioni spaziali, e la navicella Gemini, costruita per missioni di lunga durata e ancora un modulo dell’Apollo che portò il primo essere umano sulla Luna e il Rover Lunare che servì agli astronauti per esplorarla. Non poteva mancare l’ormai iconico Space Shuttle, prima navicella riutilizzabile, con una sezione che consentirà ai visitatori di vedere il ponte di volo e il ponte di mezzo.

i visitatori potranno anche sperimentare una simulazione di volo a "bordo" del Mercury Liberty Bell 7 dove si trovava l’astronauta, Gus Grissom. Il simulatore "G-Force - Astronaut Trainer" sarà per il pubblico come una sorta di grande salto adrenalinico, proprio grazie alla forza di gravità generata.

L’esplorazione dello spazio è una delle vicende umane più meravigliose e questa mostra vuol dar conto anche dello spirito e dell’eroismo di quanti sopravvissero alle missioni spaziali, senza però dimenticare il sacrifici e le perdite di quegli uomini e donne per i quali l’avventura spaziale si trasformò in tragedia. “NASA - A Human Adventure” mostra come nel passato le esplorazioni spaziali siano state una grande competizione tra le nazioni, addirittura un elemento significativo della cosiddetta Guerra Fredda dacché la corsa allo spazio aumentò, ma anche stimolò, la rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, mentre ai giorni nostri, con le stazioni internazionali, uomini di nazioni e culture diverse collaborino assieme.

Apollo Soyuz