• Mostra Kuniyoshi - Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Revolution - Fabbrica del Vapore, Milano
  • Mostra Dentro Caravaggio - Palazzo Reale, Milano
  • Mostra Picasso - Palazzo Ducale, Genova
  • Mostra Kuniyoshi - Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Revolution - Fabbrica del Vapore, Milano
  • Mostra Dentro Caravaggio - Palazzo Reale, Milano
  • Mostra Picasso - Palazzo Ducale, Genova
ITA   ENG

MILANO LAMBRATE - SPAZIO VENTURA XV
27 SETTEMBRE 2017 - 4 MARZO 2018

ITA   ENG
   
NASA - A Human Adventure

Una Proposta Spaziale!

NASA - A Human Adventure

a cura di

  • Ad Artem
  • LOfficina

Ad Artem

LOfficina


20 luglio 1969: la bandiera a “stelle e strisce” fu piantata sul suolo lunare. La scena fino a quel momento era stata dominata dai Russi... ma la sfida tra le due grandi potenze, nella cornice della Guerra Fredda, fu vinta in dirittura d'arrivo dagli Stati Uniti d'America.
Fu una gara tecnologica, fatti di grandi uomini e geniali intuizioni, di vittorie e sconfitte che si susseguirono e alternarono, scrivendo giorno dopo giorno il racconto di un evento epocale nella storia dell'umanità.


La mostra "NASA - A Human Adventure" offre l'occasione di rivivere questo incredibile viaggio guardando da vicino alcuni dei pezzi originali che hanno fatto parte di quest'avventura e di gettare uno sguardo al prossimo futuro dell'esplorazione spaziale.
Ma non solo! Il percorso espositivo, solo ed esclusivamente per le scuole o i gruppi (di bambini come di adulti!) che ne faranno richiesta, è stato completato con speciali aree interattive, dove gli animatori scientifici di Associazione LOfficina conducono insieme ai ragazzi alcuni esperimenti, per rendere la visita alla mostra un'esperienza coinvolgente ed emozionante.

Nascono così i percorsi esperienziali, speciali percorsi nei quali l’affascinante viaggio verso la Luna si dipana attraverso un avvincente racconto, corredato da eccezionali pezzi provenienti dalla NASA e da intriganti esperimenti scientifici che avvengono dinanzi agli occhi dei ragazzi.

La mostra è anche l’occasione di una nuova collaborazione, che vede fianco a fianco Ad Artem, società da 24 anni attiva a Milano nella didattica dei beni culturali, al Castello, al Museo del Novecento, a Palazzo Reale e in molti altri musei e monumenti della città, con LOfficina, associazione nata a Milano nel 2005, attiva nel campo della divulgazione scientifica e dal 2016 incaricata dal Comune di Milano di tutte le attività divulgative, didattiche e complementari del Civico Planetario.

Un bellissimo incontro, il nostro: abbiamo scoperto che, lavorando in ambiti diversi, da una parte l’arte, dall’altra la scienza, ci appassiona lo stesso obiettivo: mettere al centro dell’apprendimento la persona, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, affinchè, attraverso le esperienze pratiche e l’osservazione della realtà, ciascuno possa diventare protagonista della scoperta dei fenomeni scientifici così come dell’opera d’arte.


AREE INTERATTIVE IN MOSTRA

riservate a scuole e gruppi che prenotano il percorso esperienziale

VUOTO E SPAZIO

Quali sono le difficoltà che occorre superare per raggiungere lo Spazio e riuscire a viverci?
Utilizzando una pompa a vuoto scopriamo quali possono essere gli effetti del vuoto sul nostro corpo e sugli oggetti che ci circondano. Gli esperimenti condotti aiutano a comprendere meglio l’utilità di alcuni oggetti esposti in mostra, riproponendo in piccolo le condizioni estreme in cui gli astronauti si trovano a operare.

AZIONE E REAZIONE

Vi siete mai chiesti come fa un razzo a raggiungere lo Spazio?
L’invenzione dell’elica ha rappresentato una vera rivoluzione nell’evoluzione aeronautica, consentendo all’umanità di conquistare il sogno del volo: non è con questo strumento però che gli astronauti riescono ad uscire dall’atmosfera… Scopriamo insieme quindi cosa accomuna i pattinatori sul ghiaccio con i giganteschi motori a razzo.

SPAZIO ALLA FISICA: GIROSCOPIO

Se sulla terra ci perdiamo o se siamo in mezzo al mare, possiamo sempre orientarci con la bussola, ma nello spazio come si fa?
La bussola magnetica, sfruttando il campo magnetico del nostro pianeta, funziona solo sulla terra. Esiste tuttavia un altro tipo di bussola che non utilizza il campo magnetico, ma un altro fenomeno fisico: il giroscopio (bussola giroscopica).
Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come con lo stesso principio si possa modificare l’assetto di satelliti e sonde.

PROPULSIONE

La propulsione a getto, sfruttando proprio il principio di azione-reazione, rappresenta al momento l’unica tecnologia capace di farci abbandonare l’atmosfera terrestre.
Partire e raggiungere lo Spazio poi è solo metà del lavoro: gli astronauti devono anche poter ritornare a casa, e questa è sicuramente una fase molto delicata.
Facciamo quindi partire il nostro razzo e scopriamo le problematiche del rientro.


PER PRENOTAZIONI SCUOLE, GRUPPI E FAMIGLIE CON BAMBINI

Ad Artem: +39.02.6597728 | info@adartem.it