• Mostra Kuniyoshi - Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Revolution - Fabbrica del Vapore, Milano
  • Mostra Dentro Caravaggio - Palazzo Reale, Milano
  • Mostra Picasso - Palazzo Ducale, Genova
  • Mostra Kuniyoshi - Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Revolution - Fabbrica del Vapore, Milano
  • Mostra Dentro Caravaggio - Palazzo Reale, Milano
  • Mostra Picasso - Palazzo Ducale, Genova
ITA   ENG

MILANO LAMBRATE - SPAZIO VENTURA XV
27 SETTEMBRE 2017 - 4 MARZO 2018

ITA   ENG
   
NASA - A Human Adventure

Il percorso della Mostra

NASA - A Human Adventure

NASA – A Human Adventure è un viaggio di conquiste e di scoperte che si estende per 1500 metri quadri, tra razzi, Space Shuttle, Lunar Rover, in un percorso didattico ed emozionante, scientifico e immersivo, che va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri e che presenta circa 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali NASA, la maggior parte di essi in prestito dal Cosmosphere International Science Education Center e dallo Space Museum e dal U.S. Space & Rocket Center, molti dei quali sono stati nello spazio.


Lungo il percorso espositivo i visitatori potranno ammirare le splendide astronavi costruite dalla NASA e scoprire le storie delle persone che vi sono state a bordo o che le hanno progettate e costruite come per esempio un enorme modello in scala del gigantesco razzo lunare Saturn V o la replica fedele della pioneristica navicella Mercury con la quale venivano condotte le prime missioni spaziali, e la navicella Gemini, costruita per missioni di lunga durata e ancora un modulo dell’Apollo che portò il primo essere umano sulla Luna e il Rover Lunare che servì agli astronauti per esplorarla. I visitatori si troveranno quindi catapultati nello spazio in una sala immersiva e potranno ancora osservare una roccia di meteorite lunare e l’iconico Space Shuttle, prima navicella riutilizzabile, con una sezione che consentirà ai visitatori di vedere il ponte di volo e il ponte di mezzo dove gli astronauti mangiano, dormono e lavorano sugli esperimenti. Ma i visitatori potranno anche sperimentare una simulazione di volo a “bordo” del Mercury Liberty Bell 7 dove si trovava l’astronauta Gus Grissom. In mostra è infatti presente anche il simulatore “G-Force - Astronaut Trainer” che permetterà al pubblico di sperimentare una sorta di grande salto adrenalinico, proprio grazie alla forza di gravità generata.

Le Sezioni di Mostra

Attraverso 6 sezioni, i visitatori verranno catapultati in una delle storie più affascinanti e ambiziose dell’uomo: la scoperta dello spazio.

Gantry Entrance

GANTRY ENTRANCE –IL PONTE MOBILE

Nella prima sezione è presente una passerella in metallo, replica di quella che collegava a circa 100 metri di altezza il razzo lunare Saturn V con la mitica rampa di lancio a Cape Canaveral, il famosissimo centro della NASA in Florida. E’ attraverso questo ponte mobile che gli astronauti sono saliti a bordo del Modulo di Comando del Saturn V e hanno iniziato il loro viaggio per la Luna.

Sognatori

SOGNATORI

In questa sezione si racconta di come per migliaia di anni il cielo notturno sia stato il “propulsore” dei sogni e si dà conto del lavoro di scrittori e artisti che hanno anticipato con la loro immaginazione la visione dello spazio e la sua conquista ed hanno contribuito con le loro opere a rendere i viaggi spaziali una realtà.

Corsa allo Spazio

CORSA ALLO SPAZIO

Durante la seconda Guerra Mondiale son state compiute scoperte sensazionali in ambito di tecnologia aeronautica, dai motori dei jet a quelli spaziali. E dalla fine degli anni ’50 all’inizio dei ’60, l’esplorazione dello spazio è diventata una realtà. In questa sezione si potrà sapere tutto sul lancio da parte dei sovietici dello Sputnik, qui riprodotto in una replica fedele, e che ha dato inizio alla cosiddetta “corsa allo spazio”.

Pionieri

PIONIERI

Qui si potranno vedere le immagini e le creazioni dei progenitori della moderna tecnologia spaziale, quali il russo Konstantin Tsiolkovsky, considerato a tutti gli effetti il “padre” dei voli spaziali, o il fisico tedesco Hermann Oberth che prese parte alla creazione del V-2, il primo missile balistico a lungo raggio esposto in mostra. Inoltre, si potrà ammirare il Saturno V, l’unico veicolo di lancio capace di trasportare esseri umani al di là dell’orbita terrestre bassa.

Resistenza

RESISTENZA

L’esplorazione dello spazio è una storia che ha a che vedere anche con l’enorme preparazione fisica e psicologica degli astronauti. In questa sezione, si potrà capire come sia cambiato il modo di vivere e lavorare nello spazio. Si potranno vedere gli oggetti più disparati, dal cibo liofilizzato ai kit personali, ma anche i veicoli e gli strumenti usati dagli astronauti, dalle tute spaziali ai rover lunari.

Innovazione

INNOVAZIONE

Le esplorazioni spaziali sono una realtà grazie alla tecnologia e prima di essa, alle idee e soluzioni che hanno reso possibile l’impossibile. In questa sezione, si potranno vedere, tra molte altre cose, una serie di navicelle spaziali, inclusa una replica a grandezza naturale della capsula Mercury, il modulo di comando dell’Apollo, che portò per la prima volta gli esseri umani sulla luna, il leggendario Space Shuttle e il telescopio Hubble.